GIO HOME

Viaggiare

Inghilterra

La mia esperienza di viaggio nella capitale inglese.

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Storia

La devolution degli anni '90

La nascita del Regno Unito risale al 1801 e all'Atto di unione che unì l'Irlanda e la Gran Bretagna, in parte sciolto quando l'Irlanda (con l'eccezione dell'Irlanda del Nord) divenne indipendente nel 1922. Le corone inglese e scozzese furono unite nel 1605 (Giacomo VI di Scozia divenne Giacomo I d'Inghilterra), mentre i loro Parlamenti furono uniti nel 1707, pure con un Atto di unione. Il sistema legale scozzese rimase comunque separato. Il Principato del Galles perse la sua indipendenza e fu unito all'Inghilterra nel 1536. Negli anni '70 l'ascesa del nazionalismo gallese e scozzese ha spinto il governo a una politica di decentramento dei poteri alle autorità regionali. Il governo laburista post '97 ha dato nuovo impeto al decentramento e ha creato nuovi Parlamenti nell'Irlanda del Nord, in Scozia e Galles.

L'IRLANDA DEL NORD
Nel'Irlanda del Nord (popolazione 1,65 milioni, area 14.120 km2, capitale Belfast) la comunità prevalentemente protestante ha guidato per 50 anni (fino al '72) un Parlamento "di autogoverno" a Stormont. L'agitata provincia è stata poi per lo più sottoposta al diretto controllo di Londra, durante il quale molti sono stati i tentativi, quasi sempre falliti, di condivisione del potere. L'accordo del Venerdì Santo del '98, ha infine creato un'Assemblea dell'Irlanda del Nord con 108 membri, eletta a sistema proporzionale e un esecutivo di condivisione del potere di 12 membri. L'attuazione dell'accordo si è però arenata fra le dispute relative al disarmo dei paramilitari rivali.

LA SCOZIA E IL GALLES

Il passo avanti del Partito nazionale scozzese alle elezioni del '74 è stato alimentato dall'idea che l'indipendenza sarebbe stata fattibile se la Scozia avesse avuto il controllo della ricchezza petrolifera del Mare del Nord. Il governo del Regno Unito ha offerto un decentramento del potere sia alla Scozia sia al Galles che però non ha ottenuto successo nei referendum del '79. La maggioranza in Scozia non è bastata a far passare la proposta, mentre il Galles ha rifiutato. Le proposte di decentramento del '97 invece hanno ottenuto l'approvazione sia in Scozia sia in Galles. La Scozia (popolazione 5,13 milioni, area 78.742 km2, capitale Edimburgo) ha oggi un Parlamento composto da 129 membri, eletti nel maggio '99. L'Esecutivo scozzese, che consiste in un primo ministro e in un governo di 11 ministri, risponde al Parlamento i cui poteri si estendono in particolare alle politiche dell'istruzione e ai cambiamenti fiscali per ottenere ricavi per le spese della regione. Anche in Galles (popolazione 2,9 milioni, area 20.761 km2, capitale Cardiff) i 60 membri dell'Assemblea sono stati eletti nel maggio '99. L'Assemblea esercita poteri più limitati, che non prevedono la riscossione di tasse, attraverso un esecutivo di 8 membri guidato da un primo ministro.