GIO HOME

Viaggiare

Londra

La mia esperienze di viaggio nella capitale inglese.

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Il clima londinese

Introduzione

La primavera londinese porta con sé una sensazione quasi tangibile di risveglio. Le giornate diventano più lunghe e il giallo delle giunchiglie attira nei parchi i londinesi, che vi si riversano, tra l'altro, per fare jogging o per allenarsi in vista della maratona. Non appena la primavera lascia spazio all'estate, i parchi si affollano ancor di più; nei Kensington Gardens affluiscono le bambinaie e si attardano a chiacchierare all'ombra dei castagni. Arriva l'autunno, gli alberi si tingono d'oro e di rosso e i londinesi trascorrono preferibilmente i pomeriggi liberi nei musei e nelle gallerie. La fine dell'anno è segnata dalla festa di Guy Fawkes e dall'offerta di saldi nel West End. Per maggiori informazioni contattate il London Tourist Board o consultate le riviste specializzate.


Primavera

Ore di luce Il tempo durante questa stagione potrebbe riservare delle sorprese e l'ombrello diventa una necessaria precauzione. I Novelli druidi celebrano l'equinozio con una cerimonia discreta a Tower Hill. I pittori si danno da fare per avere i loro lavori esposti alla Royal Academy. I calciatori, con la finale di Wembley, chiudono la stagione, mentre i giocatori di cricket iniziano la loro. Oxford e Cambridge si sfidano ai remi e i maratoneti si riversano nelle strade.


Estate

Londra d'estate è un susseguirsi di eventi. Il tempo non è molto affidabile ma, a meno di non essere molto sfortunati, si dovrebbe poter godere di qualche bella giornata. La selezione degli eventi ne include molti di carattere tradizionale, come il campionato di tennis a Wimbledon o le numerose partite di cricket. Ben al di fuori dalla portata del turista e del fotografo occasionale, la regina tiene molte feste all'aperto negli splendidi giardini di Buckingham Palace. Le feste nazionali sono anche un'occasione per visitare i numerosi parchi di divertimenti della città.


Autunno

Carta della piovosità C'è un senso di risolutezza nell'autunno londinese; l'imminenza della stagione più impegnativa dell'anno, l'apertura dell'anno accademico e la nuova sessione parlamentare, inaugurata dalla regina danno nuova vita ai mesi più freddi. Finisce la stagione del cricket e nella chiesa di St Mary-at-the-Hill vengono organizzate spettacolari esposizioni di pesce fresco, simbolo del particolare tipo di raccolto di questa grande isola. Retaggi di una più turbolenta apertura del parlamento vengono fatti rivivere il 5 novembre, quando fuochi d'artificio e falò commemorano la fallita cospirazione di Guy Fawkes, volta a far esplodere II Westminster Palace nel 1605. Pochi giorni dopo, a Whitehall, si commemora la fine delle guerre mondiali.


Inverno

Carta della temperatura Alcune delle più belle immagini di Londra sono invernali: si pensi ai dipinti del Tamigi ghiacciato risalenti al XVII e al XVIII secolo o le vedute del fiume e dei suoi ponti di Claude Monet.
Per secoli la spessa coltre di nebbia è stata parte integrante del paesaggio, finché una legge del 1956 vietò l'utilizzo del carbone nei focolai domestici.
Luci e alberi di Natale risplendono ovunque, nelle lussuose strade del West End e nei cantieri. Il profumo delle caldarroste si diffonde per le strade.
I menu stagionali offrono tacchino arrosto, piselli alla salsa di menta e il famoso pudding. I tradizionali spettacoli teatrali includono vivaci pantomime (dove il tipico scambio di vestiti tra maschi e femmine rende perplessi non pochi visitatori) e popolari balletti, come Il lago dei cigni o Lo schiaccianoci. I pattinatori usano la pista aperta del Broadgate Centre nella City, e a volte si avventurano sui laghetti gelati comuni nei parchi londinesi.