GIO HOME

Viaggiare

Londra

La mia esperienze di viaggio nella capitale inglese.

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Muoversi in città

Introduzione

Il sistema di trasporti pubblici londinese è uno dei più ampi e articolati d'Europa e risente quindi spesso di problemi di sovraffollamento. Le ore di punta, tra le 8.00 e le 9.30 e tra le 16.30 e le 18.30, sono le meno consigliabili per viaggiare sui mezzi pubblici. Entro i confini della città di Londra e dei sobborghi il trasporto è organizzato dalla London Regional Transport (LRT), che dispone di vari tipi di bus, della rete della sotterranea e della Network SouthEast (un sorta di metropolitana di superficie gestita dalla British Rail).


Trasporti

Bus La metropolitana (o "tube") costituisce il mezzo di trasporto di gran lunga più veloce per muoversi. I servizi risentono però di qualche ritardo, i treni sono spesso affollati e il cambio di linea potrebbe creare disagio.
Londra è così estesa che alcuni luoghi sono molto lontani dalle stazioni della metropolitana. Alcune zone, specie a sud, non godono neppure di questo servizio. Viaggiare in bus può essere molto lento e a volte si fa addirittura prima a piedi.


Abbonamenti

il trasporto pubblico di Londra, paragonato a quello di altre città europee, è molto costoso, a causa delle scarse sovvenzioni statali e delle considerevoli distanze. I tragitti più brevi sono relativamente più cari e di rado vale la pena di usare la metropolitana per coprire il tragitto di una sola fermata. Il metodo più economico per muoversi è la Travelcard, un abbonamento giornaliero, settimanale o mensile che permette l'utilizzo illimitato di tutte le forme di trasporto della zona scelta (sei zone si estendono dal centro ai sobborghi; la maggior parte dei luoghi d'interesse turistico si trova nella prima).
La Travelcard si può acquistare nelle stazioni della metropolitana o in quelle ferroviarie e presso alcune edicole. Per abbonamenti settimanali e mensili ci vuole una foto per la tessera d'identificazione (Photocard). Mentre per questi non ci sono restrizioni, i giornalieri non possono essere usati prima delle 9 30 da lunedì a venerdì. Se vi fermate a Londra per 3-4 giorni e oltre, l'abbonamento più economico e vantaggioso è la Travelcard settimanale per una o due zone.


A piedi

Una volta che vi sarete abituati al traffico che scorre a sinistra della carreggiata, Londra può essere tranquillamente visitata a piedi; fate solo molta attenzione quando attraversate. Ci sono due tipi di attraversamento pedonale: quello a richiesta, vicino ai semafori, e le zebre segnalate da piccoli lampioni, in prossimità delle quali le automobili dovrebbero fermarsi. Leggete anche le istruzioni scritte sul manto stradale, che vi segnalano in quale direzione scorre il flusso del traffico.


In auto

La maggior parte dei turisti non dovrebbe guidare in centro; il traffico si muove a una media di 18 km/h durante le ore di punta ed è quasi impossibile parcheggiare. Molti londinesi usano l'auto solo nei weekend e nei giorni feriali dopo le 18.30, quando si può parcheggiare su alcune singole linee gialle e i parchimetri cessano di funzionare. Ricordatevi di tenere la sinistra.


Parcheggio

I parcheggi a Londra sono molto scarsi e bisogna prestare grande attenzione ai limiti, affissi di solito ai lampioni. I parchimetri in centro sono molto cari durante le ore lavorative (8.00-18.30 lun-sab) e necessitano di molte monetine. Due ore è di solito la massima sosta permessa. I National Car Park (individuabili dal marchio NCP) sì trovano nelle zone centrali; scrivete a NCP, 21 Bryanston Street, W1A 4NH o telefonate allo 071-499 7050 per avere l'elenco gratuito dei parcheggi (la London Parking Guide).
Non si può parcheggiare in nessun caso lungo i percorsi segnati in rosso e le doppie linee gialle, è possibile farlo lungo le singole linee gialle la sera e la domenica, a patto di non essere d'intralcio. È meglio rimuovere l'auto dalle zone in cui è obbligatorio permesso di residenza prima delle 8.00. State lontani dai parcheggi che recano l'avviso "card-holders only" (solo per possessori di permesso). Il parcheggio su attraversamenti pedonali è sempre proibito. Nelle aree Pay-and-Display dovete acquistare un biglietto della giusta durata ed esporlo sul parabrezza.