GIO HOME

Scopri l'Italia

La Valsesia

Luoghi caratteristici della penisola italiana..

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento
La Valsesia
Trekking

Rifugio Barba Ferrero

Descrizione

Il rifugio Giunti all'Alpe di Bitz, si prende il sentiero che lungo la destra del fiume Sesia sale fino all'Alpe Vigne Sup. .
Dopo aver attraversato l'Alpe di Bitz il sentiero si inoltra nel bosco; qui è importante fare attenzione e seguire il sentiero che non è ben definito. Durante l'attraversamento del bosco è possibile scorgere sulla sinistra la cascata chimata Bocche delle Pisse. Usciti dal bosco il sentiero inizia a salire.
Da questo punto in poi la vegetazione è pittosto scarsa e il sentiero è sempre esposto al sole. Si sale quindi camminando sui resti morenici dei ghiacciai; salendo avrete un'ottima vista sul ghiacciaio delle Piode e sul massiccio del Monte Rosa (nelle giornate limpide si vede anche il rifugio più alto d'Europa - Rif. Margherita [4554 m.]) e sulle cascate formate dallo scioglimento dei ghiacciai. Inoltre, con un po' d'attenzione, si possono avvistare aquile e vedere, anche da vicino, marmotte.
Dopo aver costeggiato un grosso muro roccioso naturale il sentiero spiana e corre lungo il piano al di sopra del costone. Da questo punto in pochi minuti è possibile raggiungere l'Alpe Vigne Superiore (Rif. Barba Ferrero [2250 m.]).
Il rifugio, aperto nella stagione estiva, è il punto d'arrivo di questo itinerario ma può essere anche il punto di partenza per gli escursionisti che vogliono raggiungere il ghiacciaio del Sesia o delle Vigne e magari raggiungere Macugnaga.
Questi ultimi itinerari richiedono però un tipo di attrezzatura diversa e la presenza di persone esperte.
Dal rifugio si ha un'ottima vista quindi su tutto il massiccio del Monte Rosa e su tutta la Valsesia, nonchè sulla pianura Padana

Scheda percorso

Il percorso

Mappa Interattiva

Immagini

Vista del rifugio dal sentiero La cascata visibile durante l'ascesa